ASSOCIAZIONE AMICI DEI POMPIERI DI MEDICINA ODV
CHI SIAMO
L'Associazione Amici del Pompieri di Medicina, costituita dagli stessi Vigili Volontari nasce nel 2006, con l'intento di aiutare economicamente con raccolte fondi il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Medicina e, tramite incontri con le scuole e il cittadino, affermare la cultura di Protezione Civile e di tutela dell'ambiente.
Le principali attività dell'associazione, senza scopo di lucro, si possono riassumere nei seguenti 3 punti:
1. Operare nell'ambito della tutela dell'ambiente e della diffusione della cultura di Protezione Civile in tutti gli ambiti sociali.
2. Raccogliere fondi da destinare all'acquisto di attrezzature, mezzi ed equipaggiamenti da destinare al personale del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Medicina.
3. Attuare incontri con ragazzi e bambini delle scuole materne, elementari e medie con l'intento di fornire loro gli elementi per meglio conoscere i rischi che ci circondano migliorando così il livello di sicurezza in tutti gli ambienti nei quali quotidianamente viviamo.
Nel 2016 viene modificato lo Statuto per adeguarlo alle norme in tema di Organizzazioni di Volontariato "ODV" e consentire, quindi, l'iscrizione presso il Registro regionale delle ODV tenuto dalla Regione Emilia Romagna acquisendo la qualifica di ONLUS di diritto, ai sensi della Legge 266/91.
Nel corrente anno 2019 il Consiglio Direttivo ha ritenuto necessario proporre la modifica dello statuto, approvato dall'Assemblea in data 02.05.2018, per adeguarlo alle recenti modifiche introdotte dal Codice del Terzo Settore e, quindi, beneficiare del passaggio dall'attuale registro regionale delle ODV al RUNTS (registro unico nazionale del terzo settore).
PROGETTI CONCLUSI
Nel 2013 grazie al contributo di Area Sicura l'Associazione ha potuto acquistare una centralina combinata marca LUKAS per l'estricazione di persone in caso di incidente stradale. Il costo dell'operazione ammonta a circa Euro 10.000
Nel 2017 l'Associazione Amici dei Pompieri di Medicina ODV, in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Bologna, ha restaurato e ripristinato un mezzo, Mitsubishi L200, sequestrato alla criminalità, rendendolo oggi un mezzo atto al soccorso in caso di allagamenti, e micro calamità.
Oltre a farne un mezzo di soccorso in dotazione al Distaccamento Volontario di Medicina, l'Associazione ha voluto dare un segnale forte e concreto di come semplici gesti possano contribuire a sconfiggere questa piaga. Il costo dell'operazione è stata stimata in circa Euro 3.000, donati in parte da alcune associazioni del territorio Medicinese consapevoli dell'importanza del gesto.
Nel 2018 l'Associazione ha acquistato e ripristinato un'autoscala Iveco Magirus DLK 18.12 CC usata, la quale può raggiungere una altezza di 24MT, essa è motivo di grande orgoglio sia Nostro che del Comando Provinciale di Bologna; destinandola al Distaccamento Volontario di Medicina, lo ha reso quasi totalmente indipendente, ma soprattutto ha dato al soccorso dei comuni limitrofi un ulteriore grande contributo.
Il costo complessivo del progetto è stato di Euro 60.000, in parte donati da aziende del territorio, Associazioni varie, dal Comune di Medicina, ed in parte attinti dall'Associazione stessa.
Sempre nel 2018 l'Associazione ha partecipato al bando della Regione Emilia-Romagna sulla "Sicurezza Stradale", aggiudicandosi il 50% di una spesa totale di Euro 19.900, per l'acquisto di un kit elettrico, marca Lukas, di ultimissima generazione, già peraltro ampiamente utilizzato, per l'estricazione di persone in diversi incidenti stradali.
Anche in questo caso parte della spesa è stata coperta grazie anche alla sensibilità di aziende del territorio, l'aiuto della Amministrazione Comunale e della Banca BCC di Medicina.
Quest'anno, l'Associazione Amici dei Pompieri di Medicina, particolarmente sensibile alle problematiche legate alla sicurezza delle persone, ha partecipato al bando della Regione Emilia-Romagna sempre in tema di "Sicurezza Stradale", aggiudicandosi il 50% di una spesa totale di Euro 608,17, acquistando un raccordo per il collegamento di attrezzature, idrauliche, al fine di rendere più efficace e rapida l'estricazione dei feriti, negli incidenti stradali.